Come pulire le zanzariere: alcuni pratici consigli
C'è un aspetto, riguardante le zanzariere, che non sempre viene preso in considerazione dagli utenti: quello della pulizia.
Molte volte si da per scontato che le zanzariere facciano autonomamente il loro dovere, senza necessitare di alcuna attenzione per la loro cura, ma ciò è sbagliato.
Perchè è importante pulire le zanzariere? Perchè in questo modo possono fermare insetti e pollini, consentendo al contempo di filtrare al meglio luce e aria.
Di seguito elencheremo alcuni pratici consigli per provvedere correttamente alla loro pulizia.
La pulizia per i diversi tipi di zanzariera
Di zanzariere ne esistono moltissimi modelli sul mercato, i principali sono:
A scorrimento verticale o laterale: le prime sono usate per le finestre, mentre le seconde sono quasi sempre montate in prossimità di porte e porte-finestre, grazie alla loro praticità.
A battente: supportate da una struttura dotata di telaio che consente apertura e chiusura della zanzariera in modo similare a una porta.
Fisse: ormai più rare, ma le zanzariere fisse continuano a essere molto utili in prossimità di finestre da cui non ci si deve affacciare.
A rullo: le zanzariere a rullo sono quelle più in uso per le finestre, prevedendo un cassonetto all'interno del quale si arrotola la tenda che scorre lungo le guide laterali.
A plissé: sono quei modelli, usati in particolare per le ampie porte e porte-finestre, che si piegano a fisarmonica.
Antipolline: sono zanzariere contraddistinte da una rete particolarmente fitta, in grado cioè di trattenere la stragrande maggioranza dei pollini, quindi particolarmente utili per chi soffre di allergie, specialmente in primavera.
Ciascuno dei modelli sopra indicati può essere pulito adeguatamente migliorando l'efficacia della zanzariera stessa.
Quando pulire le zanzariere
Non ci sono termini e scadenze precise. Il principio è che più le zanzariere sono pulite, più il filtraggio dell'aria è migliore, così come il minor accumulo di polvere e pollini tra le maglie.
Alcuni consigliano una volta ogni tre mesi, come periodo standard, da aumentare in prossimità della primavera.
Metodi e prodotti per la pulizia delle zanzariere
Il mercato mette a disposizione numerose soluzioni per la pulizia delle zanzariere. Al di là dei singoli prodotti, esistono dei kit completi, dotati di tutto il necessario per una resa ottimale delle zanzariere di casa o ufficio. Questi kit comprendono:
- Soluzioni ad aria compressa ideali per eliminare polvere e sporco all’interno delle guide e all'interno del cassonetto.
- Detergente spray per la rete, dotati di una spazzola studiata per l'eliminazione di polveri e pollini che possono rimanere imprigionati nelle maglie della rete, specie quelle più fitte.
- Detergente alla citronella per contribuire a mantenere lontane le zanzare nei mesi più caldi.
- Spray al silicone particolarmente importante al fine di lubrificare le parti in plastica soggette a un frequente utilizzo, ad esempio i cingoli del carro armato nella versione comoda delle zanzariere laterali.
- Panno in stoffa per una veloce ed efficace pulizia della polvere.
- Spazzola con setole morbide per pulire accuratamente la rete della zanzariera.
E se una zanzara o un altro insetto penetra comunque nelle nostre abitazioni malgrado queste barriere? Non dimentichiamoci le apposite racchette elettriche antizanzara – naturalmente a basso voltaggio – in grado di eliminarle evitando così spiacevoli punture.