Carrello

Come scegliere le migliori reti e i tessuti per le tue zanzariere

Come scegliere le migliori reti e i tessuti per le tue zanzariere

Come scegliere le migliori reti e i tessuti per le tue zanzariere

La scelta della migliore zanzariera per le tue finestre o portefinestre passa dall’individuazione delle reti che meglio si adattano sia al contesto che alle tue esigenze specifiche.

Vediamo di affrontare al meglio questi aspetti. 

Rete per zanzariere: i materiali

La maglia di una rete per insetti viene creata attraverso un processo di orditura con filo a trama incrociata.

Grazie alle moderne tecnlogie il filo può essere realizzato attraverso materiali sempre più performarti e adatti allo scopo: fibra di vetro o poliestere e PVC, alluminio.

Alcune specifiche: le maglie in fibra, essendo costruite con materiale sintetico, si prestano maggiormente a ulteriori lavorazioni, per esempio possono essere rinforzate per resistere alle forti raffiche di vento o agli urti degli animali domestici, oltre a ulteriori opzioni quali le colorazioni, i plissè o i trattamenti antibatterici.

Ricordiamo inoltre che il colore influsce sul grado di ombreggiatura della rete e quindi sulla sua percezione e sulla visibilità. La rete nera, per un effetto di maggior contrasto, ha un effetto di visibilità molto maggiore rispetto alla rete grigia.

Come prendere le misure delle reti per zanzariere

Cominciamo con un aspetto rilevante e da consocere nel caso volessi installare autonomamente nuove reti per le tue zanzariere: come prendere le misure nel modo corretto ed evitare errori di montaggio.

Il consiglio base è quelo di smontare la rete esistente, misurandola al millimetro in larghezza e altezza: ad esempio 124,7 cm x 246 cm h.

Se non è possibile smontare la rete, allora è bene seguire queste indicazioni: 

Zanzariera versione verticale

Larghezza rete = Larghezza vano meno 3 cm (meno 4 cm per la versione

a catena)

Altezza rete = Altezza vano + 20 cm per avvolgimento su tubo.

Esempio pratico: un vano di 80 x 140 di altezza necessita di una rete con misura finita di 77 x 160 cm

Zanzariera versione latarale

Larghezza rete = Larghezza vano + 20 cm;

Altezza rete = Altezza vano meno 3 cm.

Esempio pratico: un vano di 80 x 240 cm di altezza necessita di una rete di misura finita 100 x 237

Come fissare la rete della zanzariera nella parte superiore

Le opzioni sono differenti a seconda dei modelli:

Rete liscia

Puoi attaccare la rete al tubo con clip in plastica o biadesivo.

Rete con biadesivo

Aziende specializzate, come OR Tende, forniscono la rete già dotata di biadesivo professionale.

Rete con profilo a “T”

La rete viene saldata a un profilo a “coda di rondine” in plastica che si infila all’interno di un incavo del tubo. Questo sistema garantisce un fissaggio al tubo resistente e duraturo.

Bordatura laterale della rete

Il fissaggio latererale prevede tante soluzioni quanti sono i modelli disponibili. Vediamoli di seguito:

Con bottoni antivento

I bottoni permettono alla rete di non uscire dalle guide. La fettuccia preserva da piccoli strappi che potrebbero verificarsi nel tempo.

Easy antivento

Lo spazzolino antivento è costituito da una setola di 15 mm che penetra la maglia della rete, consentendole di uscire solo forzandola.

Easy standard

In caso di urto la rete può uscire e rientrare senza problemi perché i due spazzolini non ne ostacolano il movimento.

Zip chiusa

La rete presenta una cerniera saldata su tutta l’altezza all’interno delle guide. La sigillatura impedisce l’entrata di insetti e soprattutto di cimici.

Per questo motivo è conosciuta com Zanzariera Anticimice.

Novità:

Per i modelli più avanzati, a zip chiusa, la rete viene saldata a una cerniera su tutta l’altezza. In questo modo la rete non può uscire dalle guide, offrendo una sigillatura particolarmente efficace.

Modello antivento

Una fettuccia in pvc, saldata ai bordi della rete, presenta dei piccoli bottoni di plastica, posizionati a distanza di 30 cm l’uno dall’altro.

La particolare forma della guida con i due “unicini” non permette al bottone in plastica di uscire e la rete rimane dentro le guide anche in presenza di vento.

La rete di OR Tende è caratterizzata dalla presenza di un nastro in pvc che costituisce un solido rinforzo di ancoraggio per i bottoni antivento.

Fai attenzione a questi particolari al momento della scelta perché si tratta di caratteristiche di fatto nascoste e nella maggioranza dei casi non vengono forniti dettagli in fase di pre-acquisto. I modelli più diffusi, a differenza di quelli di OR Tende, sono caratterizzati da una sovrapposizione di soli due reti e la tenuta complessiva è nettamente inferiore.

Vantaggi e svantaggi dei modelli antivento 

A livello di rete, i modelli di zanzariere antivento presentano sia vantaggi che svantaggi.

Vediamo quali sono.

Vantaggi

La rete, in presenza di vento, non esce dalle guide: è resistente e robusta perché ai lati presenta una fettuccia in pvc saldata che previene piccoli strappi o rotture che si possono generare a fronte dell’usura.

Svantaggi

In caso di urto accidentale, la rete può strapparsi e deve essere sostituita.

Modelo easy con spazzolino 

La rete può uscire e rientrare dalle guide senza impedimenti grazie alla presenza di uno spazzolino doppio che mantiene ben tesa la rete, prevenendo l’ingresso di insetti.

Avvertenze 

Occorre però tenere in considerazioni alcuni aspetti.

Alcuni utenti sono intenzionati a inserire la rete con bottoni antivento nelle guide con spazzolino. In altri casi vengono ordinate reti con bottoni senza conoscere il tipo di zanzariera a disposizione.

Una regola importante da seguire è quella di evitare una rete con bottoni se disponi di un modello con spazzolino.

Il motivo? La presenza del bottone non permette alla rete di rimanere all’interno della guida (vedi foto).

La guida, non presentando la forma a uncino, farebbe comunque uscire la rete.

Si tratterebbe di una soluzione del tutto controproducente perché il bottone, durante l’avvolgimento all’interno del cassonetto, determina un aumento dello spessore e la rete potrebbe sfregare contro le pareti interne del cassonetto.

Modelli di reti con tasca inferiore

La tasca inferiore contiene un tondino con diametro da 4 mm finalizzato a mantenere la rete all’interno del profilo maniglia (vedi immagine)

Le reti per telai fissi

Le reti per i telai fissi non necessitano di attacchi superiori, bordature laterali o tasche inferiori.

É necessario che la rete si inserisca all’interno degli incavi dei profili e rimanga fissata grazie a dei tondini (in genere da 5 o 6 mm).

Per questi modelli è possibile utilizzare le reti in alluminio, resistenti e durature. Il materiale metallico non può essere avvolto e ripiegato all’interno di un cassonetto ed è usato solamente per i modelli “a telaio fisso” dove la rete rimane stesa.

Conclusioni

OR Tende è un’azienda altamente specializzata nella realizzazione e la fornitura dei principali modelli di zanzariere. Visita il sito web e, in caso di ulteriori dubbi, consulta i nostri esperti a tua disposizione!