Come scegliere le migliori zanzariere per portefinestre
Così come per le finestre, anche la scelta delle zanzariere per le portefinestre richiede una valutazione attenta, sia per quanto concerne le caratteristiche dell’immobile che le funzioni richieste alle zanzariere stesse.
Ecco allora una serie di elementi di valutazione per individuare, tra i tanti disponibili, il modello più congeniale alle tue esigenze.
Altezza delle guide a pavimento
Iniziamo da un elemento he può essere impattante in relazione a certi modelli di zanzariere: le guide.
Di seguito le caratteristiche:
I modelli a "Catena" e a "Porta" non presentano guide a pavimento.
I modelli c.d. frizionati “Plissè” e “Comoda” presentano solo una piattina di 4 mm, facilmente calpestabile.
I modelli a "molla” classici presentano un profilo a pavimento che può essere di altezza compresa tra 17 e 37 mm, di forma squadrata o stondata, calpestabile.
Modalità di apertura delle zanzariere per portefinestre
Iniziamo col ricordare che I modelli frizionati si possono fermare in qualsiasi posizione.
I modelli a molla presentano solo la modalità “aperta" o chiusa” per via del funzionamento di una molla di ritorno. Il freno è un dispositivo opzionale che permette il raccoglimento rallentato della rete.
Ingombro
In base all’ingombro del vano esistono modelli di zanzariere che, per caratteristiche e funzionalità, si adattano al meglio allo spazio.
Ecco quali:
La tipologia di rete per le zanzariere per portefinestre
Dalle reti standard, nel corso degli anni, si è passati a tipologie estremamente differenti le une dalle altre, il tutto per andare incontro alle singole esigenze di abitabilità e confort.
Rete standard: valida per la funzione tradizionale, ovvero impedire agli insetti di entrare nell’abitazione.
Rete bellavista: offre una migliore visibilità verso l’esterno.
Rete antigraffio: è un modello resistente ai graffi degli animali domestici.
Rete antipolline: ideale per prevenire l'entrata dei pollini, quindi indicata in particolar modo a chi soffre di allergie.
Rete deluxe e bicolore: la sua caratteristica è quella di essere particolarmente visibile per evitare gli urti.
Rete alluminio: adatta per porte e telai fissi, protegge dall'entrata dei roditori.
Adesivi rondine o tondi: sono accessori creati per evitare urti accidentali o l’impatto di volatili.
Tessuto screen: realizzate con un tessuto studiato appositamente per schermare i raggi del sole.
Tessuto oscurante: offrono fino al 100% di oscuramento interno.
I modelli disponibili
Modalità di tenuta della rete delle zanzariere dentro le guide
A questo punto è bene prendere in esame le opzioni che riguardano la tenuta delle zanzariere all’interno delle guide laterali della portafinestra.
Zanzariera Comoda:
Si tratta del modello più venduto, una zanzariera reversibile che può essere installata a destra oppure a sinistra del vano, senza la necessità di specificarlo al momento dell’ordine.
Le caratteristiche principali di questo modello innovativo, interamente prodotto in Italia, sono:
- l’azionamento manuale del profilo maniglia permette di fermare la zanzariera in qualsiasi posizione, a differenza dei modelli a molla che hanno la modalità tutta aperta o tutta chiusa;
- il telo rimane sempre bene teso per la presenza di una molla di compensazione;
- la presenza a terra di una piattina di pvc di soli 4 mm di altezza, facilmente calpestabile risulta ideale per Porte finestre di grande passaggio.
Zanzariera a ZIP: la rete viene saldata a una cerniera su tutta l’altezza. In questo modo non può uscire dalle guide perchè presenta una specifica sigillatura.
Nel cassonetto sono presenti dispositivi di chiusura vicino alla rete per evitare l’entrata di
insetti o cimici al suo interno.
Le clips laterali permettono di installare la zanzariera sulla parete del vano e non sul pavimento evitando di forare a terra sulla lastra in marmo.
Zanzariera con bottoni antivento: I bottoni permettono alla rete di non uscire dalle guide. La fettuccia, invece, preserva da piccoli strappi che potrebbero verificarsi nel tempo.
Zanzariera con spazzolino antivento (modello easy in): è costituita da una setola da 15 mm che penetra la maglia della rete, consentendole di uscire solo qualora venisse forzata.
Zanzariera con bottoni antivento: I bottoni permettono alla rete di non uscire dalle guide. La fettuccia, invece, preserva da piccoli strappi che potrebbero verificarsi nel tempo.
Le guide inferiori possono essere di due tipi: una con altezza 37 mm, squadrata e una di 17 mm, facilmente calpestabile per la sua forma stondata.
La molla avvolge la rete all’interno del cassonetto e si può associare al freno, opzionale,
per un raccoglimento rallentato, evitando bruschi urti del profilo maniglia.
Zanzariera scorrevole: le zanzariere scorrevoli sono costituite da pannelli che scorrono su binari perimetrali al vano. Si possono installare reti di alluminio resistenti e durevoli. La guida a terra può essere di dimensioni ridotte fino a 7 mm di altezza.
Il modello è adatto in casi di ingombri ridotti grazie alla dimensione di soli 30 mm.
I pannelli possono scorrere a destra o sinistra indistintamente, oltre a essere
estraibili per facile manutenzione e lavaggio.
Zanzariera a porta battente: la sua particolarità è che non presenta alcuna guida a pavimento e ha caratteristiche simili a un serramento. È inoltre robusta grazie alla presenta di un traverso centrale.
L’anta può essere provvista di una cerniera di ritorno o di gattaiole per il passaggio di
animali domestici di piccole, medie e grandi dimensioni.
La zanzariera può essere installata all’interno del vano, dove in genere sono presenti 7 o 10 cm di muro e quindi si utilizza un profilo perimetrale a “L”, oppure può essere installata a filo muro esterno e il perimetro sarà provvisto di un profilo a “Z” per coprire il bordo del muro stesso, offrendo un migliore effetto estetico.
É possibile configurare da una a quattro ante con molteplici tipi di aperture, così come
modellare il telaio con forme geometriche a triangolo o semicerchio.
Conclusione
Naturalmente le varianti non sono finite, il consiglio ulteriore è quello di contattare un’azienda specializzata in zanzariere in modo da fornire la soluzione che ritieni più idonea ai tuoi bisogni.