Carrello

Design e funzionalità: tanti motivi per scegliere le tende a rullo decorative

Design e funzionalità: tanti motivi per scegliere le tende a rullo decorative

Design e funzionalità: tanti motivi per scegliere le tende a rullo decorative

Il mercato offre una pluralità di scelte in tema di tende a rullo, ci sono infatti i modelli filtranti, oscuranti, screen, e molte altre tipologie e sottocategorie.

 

Riteniamo sia utile soffermarci su quelle decorative, in grado di arricchire la casa o l'ufficio di un elemento determinante per la vivibilità degli ambienti e al tempo stesso prezioso per unicità e design.

 

La ricercatezza alla base delle tende a rullo decorative

Parliamo innanzitutto di un modello particolare, denominato “Day and Night”. Si tratta di una tenda a rullo moderna ed elegante che, grazie all’alternanza di tessuto trasparente e poliestere colorato, può produrre un effetto filtrante oppure oscurante.

 

Un modello capace di arredare l’ambiente con gusto, proprio grazie all'eleganza intrinseca nel design e nei materiali.

 

I colori sono gli elementi focali nel rendere particolarmente unica questa soluzione di arredo. Si va da quelli classici come bianco, panna, rosso, nocciola e nero, fino a quelli fiammati.

I colori fiammati hanno la particolarità di non presentare la tinta in modo uniforme, ma attraverso venature orizzontali che rendono questo articolo diverso da quelli più tradizionali.

In quest'ultima categoria rientrano i colori avorio, nocciola, verde, blu, marrone, rosso, grigio e nero.

Non solo. Attraverso l'opzione "de luxe", c'è la possibilità di disporre di colori ancora più esclusivi, con le tonalità di bianco, avorio, grigio e nocciola.

 

Tende a rullo decorative "screen"

Il lavoro di ricerca e sviluppo dei laboratori aziendali di produzione ha permesso, nel corso degli ultimi anni, di avere a disposizione dei consumatori tende a rullo nel modernissimo tessuto “Screen”.

 

Si tratta di una tipologia di tende a rullo filtranti con materiale ignifugo e lavabile. Le peculiarità riguardano, in particolare, la trama traforata: questa offre il vantaggio di vedere all'esterno, ma, viceversa di non essere visti da fuori.

 

Una caratteristica che rende questi modelli indicati per l’utilizzo in ufficio o in ambienti di casa riservati, dove non si vuole perdere l'opportunità di godersi il panorama esterno, attraverso una soluzione esteticamente gradevole e, appunto, decorativa.

 

Questi vantaggi sono possibili grazie alle specifiche realizzative del tessuto. Non tutte le tende a rullo screen sono uguali, ma si differenziano in base allo spazio che intercorre tra un filo e l’altro, classificandosi come 1%, 3% o 5%.

La percentuale è relativa al vuoto del tessuto, definendo un maggiore o minore grado di visibilità.

Venendo agli esempi concreti i modelli "screen 1%" hanno i fili fitti tra loro perché solo l’1% del tessuto è “vuoto”: questa caratteristica rende il tessuto più idoneo a bloccare i raggi del sole.
I modelli "screen 5%", invece, presentano i fili più diradati dal momento che il 5% del tessuto è “vuoto”.

 

Scegli il modello di tenda a rullo più adatto alle tue esigenze

 

Come accennato in precedenza, i modelli di tende a rullo, sono i più diversi. Oggi, più che mai, c'è la possibilità di visionare i differenti articoli on-line, effettuare le misure relative alle proprie porte e finestre, e successivamente provvedere all'ordine direttamente dai siti specializzati.

 

Se sei intenzionato a scoprire di più sui diversi modelli di tende a rullo decorative approfondisci questo argomento e trova maggiori informazioni per aiutarti nella scelta.