Carrello

Le infinite personalizzazioni per le tende a rullo: dai materiali ai colori

Le infinite personalizzazioni per le tende a rullo: dai materiali ai colori

Le infinite personalizzazioni per le tende a rullo: dai materiali ai colori

Parlare di tende a rullo oggi significa prendere in considerazione un sistema pratico ed estremamente efficiente per schermare la luce in entrata dalle nostre finestre ma non solo.

Il nome deriva dal fatto che il tessuto, di cui è fatta la tenda, viene avvolto da un rullo in fase di riavvolgimento.

Per fare in modo che la tenda a rullo schermi perfettamente la luce eterna, la sua stoffa deve cadere in maniera parallela alla finestra, ben tesa, grazie a una piccola asta di metallo infilata nel bordo basso. In tal modo rimane diritta e allineata alla finestra.

Caratteristiche principali delle tende a rullo

Ci sono diversi e validi motivi per cui vengono scelte sempre più frequentemente dagli utenti: le tende a rullo sono infatti funzionali, presentano costi contenuti e, non ultimo, offrono un elevato grado di personalizzazioni, fattore che - unito alla qualità proposta da alcuni marchi - ne fanno un ottimo elemento d’arredo.

Diversamente da un tempo, oggigiorno le tende a rullo si adattano alla perfezione a finestre e portefinestre di casa, mentre i priimi  modelli venivano scelti prevalentemente per i luoghi di lavoro, dagli uffici agli spazi commerciali.

La tenda a rullo può essere di misura standard o realizzata ad hoc in molteplici varianti di colore e tessuti.

Analizzando i diversi modelli puoi rendeti conto di quella più adatta alle tue specifiche esigenze.

Tende a rullo filtranti

Le tende a rullo filtranti rappresentano una soluzione particolarmente valida per la schermatura solare.

A differenza delle tende oscuranti, non rendono le stanze completamente buie, ma riescono a filtrare la luce, garantendo una diminuzione della luminosità e una  gestione flessibile del riscaldamento.

Tra le diverse funzioni, infatti, le tende a rullo filtranti bloccano la trasmissione del calore provocato dall’irraggiamento solare.

Per questi motivi è molto importante la scelta del tipo di tessuto, dal momento che questo è in grado di determinare il filtraggio dei raggi solari.

 

Vantaggi

Le tende filtranti contribuiscono a fornire:

risparmio energetico;

versatilità;

praticità.

Esistono sia modelli manuali che automatizzati, da azionare a distanza, molto utili per quelle finestre posizionate in posti scomodi o alti, come i lucernari.

 

Esempi di tessuto:

Le tende a rullo filtranti di OR Tende sono composte da tessuti leggeri in poliestere. Bloccano i raggi del sole ma, al contempo, lasciano entrare la luce all’interno della sala. A seconda dello spessore del tessuto e del colore, si può ottenere un maggiore o minore passaggio di luce.

 

Tende a rullo lavabili, tessuto “Trevira”

Il tessuto “Trevira” è ignifugo e lavabile in lavatrice a bassa temperatura (30° C). È un tessuto morbido, delicato e non presenta l’effetto plastica dei classici tessuti tecnici per tende a rullo.

 

Tessuto filtrante "Tago"

Il tessuto è morbido ed elegante. La pulizia avviene con un panno umido

Esistono diverse colorazioni: bianco, grigio e avorio sono quelle più utilizzate, ma non mancano colorazioni più accese come rosso, giallo, arancione.

 

Tessuto Filtrante "Colortex" - 30 Colorazioni

Il tessuto “Colortex”, utilizzato per questa tipologia di tende a rullo filtranti, è in poliestere ed presenta proprietà filtranti, ovvero blocca i raggi del sole facendo entrare la luce all’interno della sala.

La vasta gamma dei colori consente di soddisfare tutte le esigenze di arredamento dei clienti: esistono le colorazioni base come bianchi, grigi e avorio, oppure più accese e originali come rosso, giallo, arancione, verde e blu.

 

Tende a rullo filtranti con tessuto ignifugo “Victoria”

Il tessuto “Victoria” utilizzato per questa tipologia di tende a rullo filtranti è in poliestere, con propretà ignifughe.

Il suo utilizzo è adatto a esercizi commerciali o uffici dove è necessario avere tessuti che non prendono fuoco.

Bloccano i raggi del sole ma fanno entrare la luce all’interno della sala. A seconda del colore, si può ottenere un maggiore o minore passaggio di luce.

Tende a rullo oscuranti

Le tende a rullo oscuranti hanno la specifica funzione di proteggere le stanze dai raggi solari più forti, al fine di garantire – per esempio - un risveglio graduale, in particolare durante i mesi estivi.

Vengono scelte anche per finestre o portefinestre prive di persiane o tapparelle, costituendo una scelta ottimare per ambienti dove sono posizionati schermi che possono risentire della luce solare.

Inoltre le tende a rullo oscuranti sono particolarmente adatte per quelle situazioni nelle quali, oltre alla gestione della luce solare, è necessario garantire maggiore privacy relativamente agli sguardi provenienti dall’esterno.

Esistono varie tipologie, tutte capaci di assolvere alla loro funzione di oscuramento delle camere oltre a offrire praticità e comfort.

Modelli e varianti:

 

Tende a Rullo, tessuto Oscurante "Berlin"

Il tessuto “Berlin”, utilizzato per le tende a rullo oscuranti, ha la funzione di bloccare i raggi del sole.
Si tratta di un tessuto in poliestere su un lato, per avere la tonalità di colore desiderata, e in PVC, sempre dello stesso colore, nella parte esterna per ottenere l’effetto oscurante.

Durante l’avvolgimento del tessuto, nel rullo avvolgitore, si vedrà quindi lo stesso colore.

La manualità del tessuto è morbida, adatta per un uso interno.

 

Tende a Rullo, tessuto Oscurante "Tago" 

Per le tende a rullo oscuranti OR Tende propone anche altri tessuti oscuranti:

- interamente in PVC, adatti sia a tende a rullo per esterni che per interni, resistenti alla pioggia e agli altri agenti atmosferici,

- in poliestere su di un lato, con la tonalità di colore desiderata, e l'altro lato in PVC per un ottimale combinazione estetica e oscurante.

Il PVC può essere di colore bianco (come nel caso del tessuto “Tago BlackOut”) oppure in abbinamento al colore del tessuto delle tende (come per il modello “Berlin”).

 

Tende a Rullo, tessuto Oscurante Ignifugo in Pvc "Lite"

Il tessuto è dello stesso colore su entrambi i lati, con la caratteristica di essere ignifugo.

La sua resistenza alle intemperie e agenti atmosferici lo rendono indicato per installazioni all’esterno.

Tende a rullo filtranti Screen 

Il tessuto “Screen”, utilizzato per questa tipologia di tende a rullo filtranti, è ignifugo e lavabile. Presenta una trama traforata che permette di vedere all'esterno e non viceversa. Questa caratteristica lo rende particolarmente indicato per l’utilizzo in uffici o salotti, dove non si vuole perdere la vista del panorama esterno.

Lo spazio che intercorre tra un filo e l’altro è classificato come 1%, 3% o 5% e indica la percentuale di vuoto del tessuto, definendo quindi una maggiore o minore grado di visibilità.  Il modello Screen 1% ha i fili fitti tra loro perché solo l’1% del tessuto è “vuoto”: questa caratteristica rende il tessuto più idoneo a bloccare i raggi del sole.

I tessuti si lavano facilmente con un panno umido e sapone.

Tende a rullo per esterni 

Le tende a rullo per esterni sono caratterizzate dalla presenza di un cassonetto avvolgibile superiore che avvolge il tubo in alluminio, proteggendo la tenda dalle intemperie.

Il sistema presenta guide laterali che possono essere in alluminio o nylon trasparente, in modo tale che la tenda a rullo rimanga verticale e non sbatta contro le pareti in caso di forte vento.

 

Tessuto in PVC

In questo caso il tessuto oscurante è realizzato in PVC, in modo tale da permette un oscuramento fino al 100% della luce del sole, con una scelta di ben 12 colori.

 

Tessuto filtrante Screen

Il tessuto filtrante Screen al 3% o 5% permette una buona visibilità verso l’esterno, senza rinunciare alla privacy. Da fuori, infatti, non è possibile vedere all'interno della stanza. Per questo modello sono 11 le colorazioni disponibili.

Tende a rullo per video proiettori 

Il modello “Video Projector” rappresenta una tenda a rullo pensata per l’abbinamento ai video proiettori.

Il tessuto ha una colorazione bianca opaca sul fronte e nera sulla parte esterna.

Questa caratteristica lo rende perfettamente adatto a ricevere le immagini proiettate.

Tende a rullo a vetro 

Le tende a rullo a vetro si installano sull’anta dell’infisso con un biadesivo, quindi senza forare la finestra.

Per questa tipologia esistono 2 varianti.

 

Tenda a rullo a vetro oscurante “Berlin” per finestre e portefinestre

Il tessuto “Berlin” oscurante, in 3 colorazioni, blocca i raggi del sole e, grazie alla presenza delle guide laterali, permette di ottenere un oscuramento al 100%, adatto quindi a installazioni su camere da letto.

 

Tenda a rullo a vetro filtrante “Colortex”

“Colortex” è un tessuto filtrante in poliestere. Blocca i raggi del sole ma fa entrare la luce all’interno della sala.

La vasta gamma di colori consente di soddisfare tutte le esigenze di arredamento dei clienti: esistono infatti le colorazioni base come bianco, grigio e avorio e colorazioni più accese e originali come rosso, giallo, arancione, verde e blu.

Conclusioni

OR Tende è un’azienda altamente specializzata nella realizzazione e nela fornitura di ogni tipologia di tende, oltre che di numerosissimi modelli di zanzariera.

Visita il sito e, in caso di ulteriori dubbi, consulta i suoi esperti!