Carrello

Luce e protezione dal sole con le tende a rullo filtranti

Luce e protezione dal sole con le tende a rullo filtranti

Luce e protezione dal sole con le tende a rullo filtranti

Il piacere della luce, senza gli inconvenienti dei raggi diretti del sole all'interno degli ambienti. Potremmo riassumere così i numerosi vantaggi legati alle tende a rullo filtranti, una delle migliori soluzioni possibili per rendere più confortevole la casa o il luogo di lavoro.

Come scegliere la soluzione migliore? In questo articolo parleremo delle tante varianti disponibili sul mercato e delle relative caratteristiche, in modo da orientarsi in base alle esigenze.

Caratteristiche e azionamento delle tende a rullo

Le tende a rullo filtranti da interno sono realizzate con tessuti leggeri in poliestere. La loro caratteristica principale, come anticipato, è quella di bloccare i raggi del sole, ma al tempo stesso lasciare filtrare la luce all’interno delle sale.

A seconda dello spessore del tessuto e del colore, si può ottenere un maggiore o minore passaggio di luce.

Esistono diverse colorazioni, con effetti diversi: le varianti bianche, grigie e avorio sono quelle più utilizzate, ma non mancano colorazioni più accese come rosso, giallo o arancione.

Circa l'azionamento, quello più classico consiste nella classica catenella che può essere posizionata a sinistra o a destra della tenda a rullo. Tra le varianti più semplici c'è anche quella provvista di molla, in modo tale da favorire l'avvolgimento della tenda.

Per agevolare gli utenti i migliori produttori prevedono una serie di sistemi motorizzati che rendono estremamente comodo l'avvolgimento delle tende a rullo, con possibilità di scelta tra motore a interruttore, elettrico o a batteria. Va poi considerato l'ulteriore vantaggio costituito dal fatto che i motori si possono associare ai sistemi di domotica presenti all'interno dell'abitazione.

Staffa, cassonetto e mantovana per le tende a rullo

Per quanto riguarda le staffe sono generalmente di colore bianco, ma sul mercato sono disponibili copristaffe argento o neri per sposare al meglio il design dell'abitazione o dell'ufficio.

Il cassonetto consiste in un profilo di forma arrotondata che copre il rullo avvolgitore e rende la tenda più gradevole.

La mantovana è solitamente rettangolare e di colore argento; anche questo accessorio contribuisce a fondere la tenda all'interno del design dell'ambiente che la circonda.

Personalizzazioni delle tende a rullo filtranti: la magia dei colori

Uno dei punti di forza delle tende a rullo filtranti da interno è data dalle tantissime personalizzazioni, per rendere questo utile accessorio parte integrante del proprio ambiente, perfettamente in sintonia con gli arredi e i complementi presenti.

Un modello come Colortex di OR Tende, per esempio, presenta un tessuto in poliestere, disponibile in 30 colorazioni. Si parte dalle tinte tenui, come bianco, panna, avorio, vaniglia e beige, per passare a quelli sempre eleganti, ma più scuri, come marrone chiaro, caramello, tortora, nocciola, fino all'antracite e al nero, senza dimenticare le varianti in grado di dare il massimo di vivacità all'ambiente, quali giallo, blu, verde, mattone, indaco o rosa.

Tende a rullo garantite per uffici e locali commerciali

Gli ambienti di lavoro o i locali commerciali sono soggetti a normative particolari. In questi casi è indispensabile scegliere produttori in grado di garantire soluzioni che soddisfino le normative di settore. Parliamo di tende a rullo filtranti in poliestere con qualità ignifughe, resistenti all'eventuale propagazione di fiamme all'interno degli ambienti.

Sei intenzionato a installare delle tende a rullo filtranti per la tua abitazione o per l'ufficio? Approfondisci l'argomento per avere tutte le informazioni sui modelli in grado di soddisfare le tue esigenze.