Carrello

Novità per casa e ufficio: zanzariere motorizzate e zanzariere zip

Novità per casa e ufficio: zanzariere motorizzate e zanzariere zip

Novità per casa e ufficio: zanzariere motorizzate e zanzariere zip

La domotica sta conquistando sempre nuovi spazi e accessori, sia nei contesti di casa che in quelli professionali.

Tra gli ambiti di queste applicazioni ci sono anche le zanzariere, oggetto di continue innovazioni per far sì che il loro uso diventi pratico e funzionale al pari di finestre automatizzate tipo “velux”, condizionatori e altri strumenti in grado di aumentare il confort dei singoli ambienti. 

Zanazariere motorizzare: praticità ed efficacia

Ecco allora le zanzariere motorizzate. Si tratta di modelli in tutto e per tutto simili alle zanzariere tradizionali, con il vantaggio di un motore che consente di facilitarne l’apertura e la chiusura. 

Come funzionano le zanzariere motorizzate

La zanzariera motorizzata presenta una struttura particolare: all’interno del tubo di avvolgimento viene infatti installato un motore a batteria, azionabile comodamente attraverso un telecomando.

I modelli più evoluti riescono ad abbinare efficienza, risparmio e sostenibilità ambientale.

Alcuni motori, infatti, si caricano in modo estremamente funzionale attraverso un pannello solare di ultima generazione, sfruttardo l’energia verde.

La presenza del pannello solare permette una carica costante e garantisce una durata di 3-4 mesi in modalità wireless. 

Diversamente la carica può essere effetuata allacciandosi temporaneamente alla presa elettrica, così come avviene per ricaricare i comuni telefoni cellulari. 

Zanzariere motorizzate: la capacità di combinare i vantaggi di una zanzariera con quelli di una tenda oscurante

Dopo quelli strutturali, veniamo agli aspetti pratici. Il telecomando in dotazione alle zanzariere motorizzate può essere programmato in modo da azionare una o più zanzariere singolarmente o simultaneamente.

Questi nuovi modelli sono pensati per ottimizzare – e alle volte rivoluzionare – arredi e accessori di tutto l’ambiente domestico o di lavoro. Relativamente alle reti è infatti possibile scegliere tessuti particlari quali i “filtranti screen” o gli “oscuranti”.

Questo accorgimento è importante per ottenere un oscuramento dell’ambiente fino al 100%, grazie a una zanzariera motorizzata che presenta le medesime caratteristiche di una tenda a rullo da esterno.

In altre parole: attrverso un inico prodotti, si hanno più vantaggi contemporaneamente.

Quando è consigliabile una soluzione di questo tipo? In particolare per vani di piccole dimensioni (inferiori a 2 o 3 mq) dove una tenda a rullo da esterno sarebbe sovradimensionata.

Altro particolare: il terminale è strutturato attraverso l’uso di contrappesi per tenere il telo sempre in tensione.

Le zanzariere zip: la soluzione ottimale anche contro le cimici

Il progresso tecnologico applicato alle zanzariere non si è fermato ai modelli motorizzati. Una delle novità del 2021, proprosta da un’azienda all’avanguardia in questo campo come OR Tende, è rappresentata dalla zanzariera “ZIP” a chiusura ermetica.

Si tratta di un modello che presenta, ai bordi laterali, una cerniera zip con la funzione di sigillare il vano e impedire in modo netto l’entrata di insetti, in particolari delle fastidiose cimici. Proprio per questo motivo è anche chiamata “zanzariera anticimice”.

Strutturalmente la zanzariera presenta una molla che avvolge la rete all’interno del cassonetto. A livello opzionale questo modello può prevdere un freno che agisce per il raccoglimento rallentato della rete, evitando bruschi urti in prossimità del profilo maniglia.

Nel cassonetto della zanzariera ZIP, inoltre, sono presenti dispositivi di chiusura, posti vicino alla rete, per evitare l’entrata di insetti all’interno del cassonetto.