Carrello

Perché scegliere le tende a rullo screen microfiltranti

Perché scegliere le tende a rullo screen microfiltranti

Perché scegliere le tende a rullo screen microfiltranti

Decidere di installare una tenda a rullo per proteggere la nostra casa o l'ufficio dal sole può sembrare una scelta banale, ma così non è, soprattutto tenendo in considerazioni le caratteristiche dei modelli più avanzati proposti dal mercato.

Non va infatti trascurata l'opportunità di proteggersi dal calore diretto dei raggi, ma, al tempo stesso, non perdere l'opportunità di evitare l'effetto-chiusura rispetto al mondo esterno.

Le principali caratteristiche delle tende a rullo modello screen

Questa tipologia di tenda a rullo, sostanzialmente recente, ha apportato notevoli benefici, come anticipato, al modo di rapportarsi con i dispositivi schermanti pensati per la casa e il lavoro. Questa nuova concezione di tende, infatti, si basa su un tessuto microforato, schermato e filtrante, che offre la più ampia protezione dai raggi UV e, al contempo, un ottimo isolamento termico e la giusta resistenza all'umidità.

Viene poi salvaguardato il fattore privacy: dal momento che durante il giorno queste tende consentono di osservare l'esterno senza essere visti da fuori.

I tessuti screen si classificano in base alla percentuale di vuoto/spazio che intercorre tra un filo e l’altro, con le varianti 1%, 2%, 3% e 5%.
Il modello screen 1% presenta fili particolarmente fitti tra loro, dal momento che solo l’1% del tessuto è “vuoto”: questa caratteristica rende il tessuto più idoneo a bloccare i raggi del sole.

Il tessuto metal 2% offre una patina metallizzata per riflettere i raggi ed è considerato un tessuto energy saving.

I tessuti screen color 5%, infine, sono molto colorati e donano vivacità all'ambiente.

Scree 1%

Tessuto screen 1%

Scree 2%

Tessuto screen 2%

Scree 3%

Tessuto screen 3%

Scree 5%

Tessuto screen 5%

La struttura delle tende a rullo screen

Le tende a rullo screen presenti in commercio presentano diverse caratteristiche di struttura e utilizzo per andare incontro a varie tipologie di esigenza e comodità.

Quelle più semplici sono quelle corredati dalla classica catena, ma sono presenti anche modelli a molla oppure con motore elettrico e a batteria.

Per le caratteristiche di struttura le tende a rullo screen possono essere montate sia all'interno che all'esterno dell'infisso.

Gli ulteriori vantaggi

Non vanno poi trascurati ulteriori fattori tra cui la pulizia e la sicurezza. È bene quindi ricordare che le tende a rullo screen sono facilmente lavabili con panno umido e sapone, in modo da garantire sia l'igiene che la trasparenza.

Il materiale, inoltre, è ignifugo e ciò offre la giusta sicurezza in tema di prevenzione.

Le personalizzazioni delle tende a rullo screen microfiltranti

Le principali aziende che producono questa tipologia di tende a rullo prevedono ampie scelte a vantaggio dei clienti in termini di personalizzazione.

I colori dei tessuti possono variare in svariate tonalità, dal bianco, all'avorio, per passare a quelli più scuri, ovvero alcuni toni di grigio fino al nero.

A scelta dell'utilizzatore c'è la possibilità della staffa o del cassonetto. Il fondale inoltre può essere, a seconda del design di casa o ufficio, tondo, rettangolare o in formato squadrato "deluxe".

Sei intenzionato a installare delle tende a rullo per la tua abitazione o per l'ufficio? Approfondisci l'argomento e trova maggiori informazioni sui modelli che possono soddisfare tutte le tue esigenze.