Carrello

Tende a rullo decorative: bellezza e praticità

Tende a rullo decorative: bellezza e praticità

Tende a rullo decorative: bellezza e praticità

Esistono numerosi modelli di tende a rullo acquistabili presso negozi specializzati oppure on-line, mettiamo quindi a fuoco le tipologie più apprezzate dagli utenti.

 

Tra queste ci sono sicuramente le tende a rullo decorative, articoli che sanno coniugare al meglio estetica e praticità.

 

La ricercatezza alla base delle tende a rullo decorative

 

Si tratta di complementi di arredo sempre più apprezzate per riparare i nostri ambienti dal sole, oltre che da sguardi indiscreti, unitamente alla capacità di decorare le stanze.

 

Le tende contribuiscono a donare alla casa o all'ufficio un ingrediente in più, in modo funzionale ed elegante.

 

Tra le più ricercate ci sono quelle dal design moderno, in grado di fondersi al meglio con l'ambiente in cui si trovano, ma anche a contribuire a rendere originale il proprio contesto abitativo.

 

Tende a rullo decorative con funzione oscurante

 

Tra le tende a rullo decorative non bisogna dimenticarsi di quelle con funzione oscurante, tese cioè all'estrema efficacia relativamente all'irraggiamento diretto del sole.


Per queste tipologie i migliori produttori dispongono di più versioni che possono essere:

- in PVC, ossia tende a rullo funzionali sia per esterni che per interni, particolarmente resistenti alla pioggia e agli altri agenti atmosferici.

- in poliestere su un lato e in PVC dall'altro, in modo da ottenere una combinazione ottimale sia dal punto di vista estetico che oscurante.

 

Solitamente il PVC può essere di colore bianco oppure scelto in abbinamento al colore del tessuto delle tende.

 

Venendo proprio al colore del tessuto, le tende a rullo decorative sono soggette ad un'ampissima personalizzazione, con un'offerta che arriva a 12 colori differenti, dalle tonalità chiare e delicate di bianco, panna e avorio, alle cromie più scure come azzurro, arancione, rosso, nocciola e marrone.

 

 

Le opzioni di installazione

 

Anche per quel che riguarda l'installazione delle tende a rullo decorative non mancano le opzioni. Sono infatti disponibili le scelte di staffa semplice, cassonetto o mantovana, in funzione dei gusti personali, degli arredi, ma anche del grado di praticità che si vuole avere.

 

Discorso simile per l'azionamento: si può spaziare dai modelli più semplici che sono gestiti dalla catena in dotazione oppure tramite molla semplice o "one touch", senza dimenticare la gamma dei motori, essendo disponibili quelli con interruttore (da un lato o dall'altro della tenda), ma anche elettrico con telecomando o a batteria e pannello solare.

 

Visto che, come detto, la componente estetica è particolarmente sentita per questi modelli, i produttori hanno permesso più scelte anche in relazione alle modalità di discesa della tenda. Si passa da quella standard, dove il tessuto è rivolto verso la finestra, a quella in cui il tessuto scende verso l'interno. In questo caso, distanziandosi dalla parete, può presentare il vantaggio di non entrare in contatto con eventuali maniglie sporgenti.

 

Come e dove acquistare le migliori tende a rullo decorative

 

Acquistare uno o più modelli di tende a rullo decorative è possibile anche on-line, da PC, tablet o smartphone, in modo da averle direttamente a casa propria. 

 

Prima di procedere all'acquisto approfondisci l'argomento e trova maggiori informazioni sui modelli che possono soddisfare tutte le tue specifiche esigenze.